QUALITÀ E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’: ISO 9001

La norma UNI EN ISO 9001:2015 è una norma internazionale in materia di gestione della “Qualità”, applicabile a qualsiasi organizzazione di qualsiasi tipo di settore e di attività. La norma fornisce indicazioni e strumenti per le aziende che vogliono essere certe che i propri prodotti e servizi soddisfino costantemente le esigenze dei clienti con l’obbiettivo di un costantemente miglioramento.

Un Sistema di Gestione della Qualità aiuta un’azienda e a implementare processi semplificati e a migliorare l’efficienza operativa.
La certificazione qualità ISO 9001:20015 di fatto rappresenta l’atto conclusivo di un importante processo di riorganizzazione aziendale messo in atto dall’azienda e non soltanto l’ottenimento di documento formale.

La ISO 9001:2015 è stata sviluppata per essere compatibile con altri sistemi di gestione quali la ISO 14001:2015 (ambiente) e la norma UNI EN ISO 45001:2018 (sicurezza).

La nuova revisione della norma ISO 9001:2015 rafforza il concetto di miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione, nel rispetto dei requisiti cogenti, dell’analisi dei rischi aziendali per la qualità – risk management – in linea con la politica e gli obiettivi direzionali.

Nell’ambito della consulenza qualità offerta, l’azienda ha modo di riesaminare la gestione di tutti i propri processi interni e, sulla base dei requisiti della nuova norma ISO 9001:2015, ne progetta di nuovi ottimizzando le risorse, attrezzature e strumenti a disposizione.

Il lavoro di consulenza qualità ISO 9001 pertanto si snoda attraverso varie fasi che riguardano la gestione della documentazione e delle registrazioni, l’impegno della direzione, la misurazione dei bisogni e soddisfazione del cliente, la gestione delle risorse, dei processi produttivi, la tenuta sotto controllo delle apparecchiature di monitoraggio e misurazione, nonché la misurazione, analisi e miglioramento dei dati.

I nostri tecnici possono svolgere sia una consulenza per l’implementazione completa del sistema di gestione in azienda oppure un servizio di assistenza periodica per il miglioramento continuo nel tempo degli standard richiesti dalla normativa e dal cliente stesso.

SISTEMA DI GESTIONE ANTICORRUZIONE: ISO 37001

Sistema di gestione volto a prevenire e contrastare il fenomeno della corruzione applicabile a qualunque organizzazione.

RESPONSABILITA' SOCIALE: STANDARD SA 8000

La norma SA 8000:2014 identifica uno standard internazionale di certificazione volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale d’impresa per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

Nonostante la norma SA 8000:2014 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o, più comunemente detta, Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul “rischio di reputazione” dell’Organizzazione.

La SA 8000 è stato il primo standard etico certificabile: l’idea di avvalersi di organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati che operano con imparzialità di giudizio, rafforzano lo standard in termini di credibilità.

La certificazione di conformità allo standard SA 8000 prevede lo sviluppo e la verifica di sistemi di gestione che promuovano attività lavorative socialmente accettabili con vantaggi per l’Organizzazione e per tutta la catena di fornitura, in termini di miglioramento nella gestione dei “rischi aziendali”, nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’Organizzazione e in definitiva di miglioramento generalizzato della reputazione: il vero valore dell’impresa.

RATING DI LEGALITA'

Strumento sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che riconosce premialità alle aziende operanti secondo i principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.